Presentazione del progetto 2019 "Atelier artigianali di costruzione maschere" a Porto Arlecchino

Dati: 
27 novembre 2018 ore 20:00 - ore 22:00

ORTOTEATRO in collaborazione con PORTO ARLECCHINO
con il Patrocinio richiesto a Comune di Pordenone, ConfArtigianato,
ConfCooperative, Club per Unesco di Udine
presenta:
ATELIER ARTIGIANALI DI COSTRUZIONE MASCHERE
Presidente Fabio Scaramucci
Direttore Didattico Luca Fantinutti
Direttore Artistico Claudia Contin Arlecchino
Maestri Ospiti: Walter Broggini & Pietro Scrizzi
 

Nella serata del 27 novembre i direttori di progetto e docenti ospiti, offriranno una lezione aperta sulla storia delle maschere e della fisiognomica dei volti umani nell'ambito del teatro comico, popolare e della Commedia dell'Arte, con proiezioni di immagini d'epoca e video didattici sulle tecniche di progettazione e lavorazione.
Si tratta di un'iniziativa di formazione che intende salvaguardare alcuni antichi mestieri artigianali per lo spettacolo, che sono in via di "estinzione", ma che rappresentano l'eccellenza della manualità e della storia del teatro italiano. La Cooperativa Ortoteatro, in collaborazione con il laboratorio Porto Arlecchino dei "Maestri d'Arte" Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti, intende ri-avviare un processo di formazione, partendo dal mestiere più a rischio, ovvero quello del "Mascheraio", supportando la continuità del progetto "Atelier Artigianali di Costruzione Maschere" che i due maestri d'arte stanno portando avanti con continuità dal 2007.
Per l'anno 2019 è previsto un percorso di formazione dedicato ad attori, artisti e artigiani che intendono avvicinarsi concretamente al mondo delle maschere teatrali. Il laboratorio artigianale Porto Arlecchino, specializzato proprio in "Arti Applicate per il Teatro", propone un percorso diviso in sette atelier pratici più un atelier ospite di approfondimento, che mirano a sondare tutti i passaggi professionali di progettazione, disegno, modellazione, scultura e produzione finale di maschere per il Teatro e per la Commedia dell'Arte. Ogni singolo laboratorio mette in contatto con diversi materiali e può avere risultati artigianali e artistici indipendenti dagli altri passaggi. Gli interessati potranno scegliere individualmente il loro percorso formativo. Nella seconda parte dell'anno verrà organizzato un bando di aggiornamento e approfondimento per coloro che hanno seguito gli atelier precedenti, dal 2007 in poi, e che intendano approcciarsi all'attività professionale del Mascheraio e all'insegnamento del mestiere alle generazioni future.

 

APPUNTAMENTO:

Martedì 27 Novembre 2018 - ore 20:00
Presso la Sede Operativa di Ortoteatro
Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons
Via Traversagna 4 - 33084 Cordenones (PN) - Italia
 

scarica il progetto (PDF)

Galleria immagini

La locandina del progetto