Spettacolo "Trasformismi" con la performance "Né serva né padrona" a Gemona del Friuli

Dati: 
24 luglio 2020 ore 21:00 - ore 23:00

All'interno di MARAVEE DRESS 2020, la serata "Trasformismi" mette in scena le capacità di pluri-morfismo femminile nel costume e nel comportamento attraverso i secoli, dal Rinascimento ai nostri giorni, grazie alla poliedrica attrice-danzatrice comica Claudia Contin Arlecchino che, a partire dal suo spettacolo trasformista Né serva né padrona, dedicato alle donne della Commedia dell'Arte, si confronterà con danzatrici, coreografe e creatrici contemporanee di abiti e costumi.

Un'occasione per ricominciare le attività dello spettacolo, rivisitando e rivalutando luoghi all'aperto di particolare interesse. A Gemona la graziosa Chiesa della Beata Vergine delle Grazie crollò durante il grave terremoto del 1976 e non fu possibile ricostruirla. Oggi le sue fondamenta sopraelevate dal piano della strada, con pochi resti di pavimentazione e di muri perimetrali, con il portone d'ingresso e l'imponente scalinata d'accesso, costituiscono una delle piazzette all'aperto più affascinanti della storica città friulana.

Un luogo simbolo della capacità di ricominciare dell'umanità, dopo ogni catastrofe. Uno dei luoghi dove simbolicamente il progetto Maravee intende far ricominciare le proprie manifestazioni dopo la lunga quarantena della pandemia 2020.

 

Saranno in scena, insieme a Claudia Contin Arlecchino, le danzatrici Marina Forligiarini, Martina Tavano, Cabiria Lizzi, Chiara Ferrazzutti, sulle musiche di Luca Fantinutti, con gli abiti di Romina Dorigo.
La coordinazione dell'evento è di Sabrina Zannier.

 

Nella serata sarà disponibile il libro omonimo dello spettacolo "Né serva né padrona" edito da Forme Libere.

 

APPUNTAMENTO:
Venerdì 24 Luglio 2020 - ore 21:00
Presso lo spazio all'aperto nel sedime della Ex Chiesa della Beata Vergine delle Grazie
Via Carlo Caneva 17 - Gemona del Friuli UD - Italia

 

PROGETTO MARAVEE
Direzione: +39.338.6553884 Sabrina Zannier
Info: info@progettomaravee.com
Web Site: www.progettomaravee.com

 

scarica l'invito alla serata

Scarica pieghevole di Maravee dress
Scarica il concept di Maravee Dress 2020
Scarica immagini della ex Chiesa

Galleria immagini

l'invito all'evento
Claudia Contin Arlecchino in un momento dello spettacolo - Foto Gianluca Minuzzi