Dal 1° giugno 2019 iscrizioni aperte al "bando di formazione artigianale per Mascherai" a Porto Arlecchino

per il progetto "Atelier di Costruzione Maschere" promosso da Ortoteatro
è indetto il Bando di Formazione Artigianale per Mascherai
"LA BOTTEGA ARTIGIANA DI PORTO ARLECCHINO"
con i docenti: Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti
Per agevolare la pratica manuale e la formazione avanzata di artigiani mascherai, il laboratorio Porto Arlecchino apre le porte agli allievi che hanno già frequentato gli Atelier Artigianali specifici negli ultimi sei anni (a partire dal 2012) e che intendano approfondire la propria manualità e la conoscenza dei materiali di lavorazione. Una settimana full-immersion "a Bottega da Arlecchino" nel mese di Dicembre 2019.

I selezionati avranno occasione di praticare le diverse tecniche della cartapesta, della scultura in legno di matrici, della battitura in cuoio di maschere Neutre e della Commedia dell'Arte, lavorando su progetti, matrici e calchi della collezione di Porto Arlecchino.

Il laboratorio di approfondimento di dicembre sarà totalmente gratuito, salvo una tassa per spese d'iscrizione al concorso di partecipazione, da versarsi alla segreteria di Ortoteatro al momento dell'iscrizione al Bando entro e non oltre il 15 settembre 2019. (I manufatti rimarranno di proprietà di Porto Arlecchino)
Verranno accettati "a bottega" un massimo di 10 aspiranti Mascherai tra i primi candidati che avranno correttamente effettuato l'iscrizione (fa fede la data di iscrizione, la corretta compilazione della scheda di bando e la fornitura degli attestati); tra le domande eccedenti la commissione si riserverà eventualmente di selezionare da curriculum altri 5 candidati tra i più motivati.
A dicembre la "Bottega Artigiana di Porto Arlecchino" rimarrà aperta 8 ore al giorno per un totale di 56 ore. L'accesso dei candidati al laboratorio sarà assoggettato alla firma delle loro presenze, in entrata e uscita; chi raggiungerà un minimo di 35 ore di presenza attiva nell'arco della settimana, verrà valutato dalla commissione e otterrà alla fine un Attestato di Formazione Professionale di "Assistente Mascheraio" firmato dai docenti e patrocinato dagli enti che hanno già concesso il loro marchio come di accreditamento di qualità:

Comune di Pordenone, Confartigianato Imprese Pordenone, ConfCooperative Pordenone, Club per l'UNESCO di Udine

 

Per ulteriori informazioni visita il sito di Porto Arlecchino nella sezione calendari - giugno 2019

Leggi il programma