Sono aperte le iscrizioni agli Atelier Artigianali di Porto Arlecchino per il 2019

Facendo a tutti i migliori Auguri di Buone Feste, approfittiamo dell'occasione per ricordare che sono aperte le iscrizioni agli Atelier Artigianali di Porto Arlecchino per il 2019.

 

Si tratta di un’iniziativa di formazione che intende salvaguardare alcuni antichi mestieri artigianali per lo spettacolo, che sono “in via di estinzione”, ma che rappresentano l’eccellenza della manualità e della storia del teatro italiano.
Tra tali mestieri, definiti "Arti" sin dal Medioevo, troviamo quello del "Mascheraio"costruttore di maschere professionali, calzabili a misura dagli attori di Commedia dell’Arte e di altre forme di teatro popolare italiano divenute famose in tutto il mondo a partire dal Cinquecento.

 

La Cooperativa Ortoteatro, in collaborazione con il laboratorio Porto Arlecchino dei "Maestri d’Arte" Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti, intende ri-avviare il processo di formazione del mestiere del "Mascheraio", supportando la continuità del progetto "Atelier Artigianali di Costruzione Maschere" che i due maestri d’arte stanno portando avanti con continuità dal 2007, anno della fondazione del laboratorio.

 

Tra le offerte didattiche di Ortoteatro per l'anno 2019 è previsto, dunque, un percorso di formazione dedicato ad attori, artisti, artigiani e appassionati che intendono avvicinarsi concretamente al mondo delle maschere teatrali.

Il laboratorio artigianale Porto Arlecchino, specializzato proprio in "Arti Applicate per il Teatro", propone da gennaio ad aprile 2019, un percorso diviso in sette atelier pratici più un atelier ospite di approfondimento, che mirano a sondare tutti i passaggi professionali di progettazione, disegno, modellazione, scultura e produzione finale di maschere per il Teatro e per la Commedia dell'Arte. Ogni singolo laboratorio mette in contatto con diversi materiali e può avere risultati artigianali e artistici indipendenti dagli altri passaggi.

Gli interessati potranno scegliere individualmente il loro percorso formativo, iscrivendosi agli atelier che più rispecchiano le proprie esigenze.
 

Nella seconda parte dell’anno verrà organizzato un bando di aggiornamento professionale per coloro che hanno seguito almeno tre degli atelier di formazione precedentemente organizzati a Porto Arlecchino dal 2012 in poi, e che intendano approcciarsi all’avviamento professionale del Mascheraio e all’insegnamento del mestiere alle generazioni future.

 

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con:

Comune di Pordenone, ConfArtigianato, ConfCooperative, Club per Unesco di Udine

 

info e iscrizioni: Ortoteatro soc. coop.
Sede operativa: Centro Culturale Aldo Moro
Via Traversagna, 4 - 33084 Cordenons PN - Italia
tel. +39.0434.932725 - fax +39.0434.931551 - cel. +39.348.3009028
info: info@ortoteatro.it

sito: www.ortoteatro.it
Scarica la Locandina 2019
Scarica il Programma 2019

 

 

 

Galleria immagini

Auguri di Buone Feste da Porto Arlecchino